Cream cake, tendenza 2018

Ultimamente vi è un dolce che sta facendo letteralmente impazzire tantissimi appassionati e che ancora non ha neanche un nome, l’unica cosa che possiamo dirvi è che rappresenta un ibrido fra una naked cake e una drip cake.
La base è rappresentata da una torta sagomata a lettera o a numero o di forma speciale, farcita con soffice crema, decorata in superficie con frutta fresca, caramelle, macaron, confetti di zucchero, cioccolatini, meringhe, fiori edibili e zucchero.
Per l’impasto della base si possono scegliere diverse tipologie quali la pasta frolla, pan di spagna, pasta biscotto, molly cake o sablè.

Oggi ne proponiamo una a base di pasta frolla e frosting al formaggio, noi consigliamo di confezionarla il giorno prima in modo tale che il biscotto di frolla abbia il tempo di ammorbidirsi, sarà più semplice da tagliare.

Ingredienti per la pasta frolla:

– 250 g di farina 00
– 125 grammi di burro freddo
– 125 grammi di zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di bicarbonato
– 1 pizzico di sale

Iniziate impastando la farina assieme al burro, allo zucchero, al bicarbonato ed al sale, quando il tutto risulterà essere omogeneo aggiungete l’uovo, dopo fate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Passata la mezz’ora stendete l’impasto utilizzando la carta forno (sopra e sotto) per non far rovinare l’impasto e creare una sfoglia di 3/4 mm.
In seguito ricava la forma che vuoi realizzare poi rilavora l’impasto per creare una seconda sfoglia e ricavane la seconda forma, fate riposare l’impasto in freezer per circa 20 minuti e subito dopo infornate per 10/15 minuti a 180°.

Ingredienti per il frosting:

– 500ml di panna
– 250g di mascarpone
– 250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
– 4 cucchiai di zucchero semolato
– Aroma di vaniglia

Utilizza una planetaria o delle fruste elettriche per impastare il tutto, in seguito inserisci il tutto in una sac a poche tonda e componi tanti ciuffetti sopra uno dei biscotti, sovrapponi l’altro e decora a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *